17 ANELLO TRA GROTTE SENTIERI E CASTELLI
KM 27.3
TEMPO IN ORE 3.00
DISLIVELLO +460
SENSO DI MARCIA ANTI - ORARIO
IL PERCORSO
L’itinerario presenta una selezione tra i più belli, tecnici e divertenti sentieri che si sviluppano nei boschi attorno a Vittorio Veneto, spaziando dalle Perdonanze a ovest fino alla Costa di Fregona a est. Non mancano brevi tratti non ciclabili disseminati su quasi tutti i trail, e l’attraversamento di alcune proprietà private in cui il transito è comunque solitamente tollerato.
Si parte con un tratto di pianura nella valle del Meschio fino al lago Madruc, piccolo specchio d’cqua artificiale che viene aggirato sul sentiero che ne lambisce le sponde; dalla vicina frazione di Anzano si sale quindi fino a Colors da dove si raggiungono le Grotte del Caglieron in localita’ Breda di Fregona.
Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con grandi marmitte alla base.
Nella parte più profonda della forra, si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree che chiudono per un tratto e in parte la volta, dando all’insieme l’aspetto di una grotta. Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute dall’estrazione dell’arenaria, la tipica “piera dolza” (pietra tenera).
Scendendo a valle sulla strada asfaltata si incontra il Santuario della Madonna della Salute bel punto panoramico , per poi pedalare verso Serravalle dove potrete visitare il Duomo per vedere il dipinto La Madonna del Tiziano .
Accanto al Duomo vedrete la famosa Scalinata di Sant’Augusta che porta al Santuario (sarebbe da fare in altra occasione a piedi ).
Percorrendo poi il centro di Serravalle si raggiunge il Castello di S Martino a Ceneda chiudendo con una discesa si ritorna al punto di partenza.
Punto di partenza: Vittorio Veneto Piazza S Massimiliano Kolbe