10 ANELLO SUSEGANA CASTELLO DI COLLALTO

KM 25.6

TEMPO IN ORE 2.30

DISLIVELLO +658

SENSO DI MARCIA ORARIO

IL PERCORSO

Le colline di Susegana e del Collalto, con le roccaforti medievali e le sconfinate distese di vigne, rappresentano una delle zone più incantevoli e suggestive della Marca Trevigiana: sarà quindi un piacere pedalare attraverso questo territorio, tra sterrati e saliscendi mai impegnativi.

Si parte da Susegana e subito si raggiunge il Castello di San Salvatore, uno dei più belli, maestosi e importanti d’Italia, proseguendo poi tra le vigne di Prosecco e scollinando nei pressi del Colle della Tombola; la piacevole Strada del Collalto conduce quindi fino al castello omonimo, da esplorare sul divertente single track lungo le mura prima della rapida discesa su Barbisano.

La parte più settentrionale dell’itinerario prevede invece due salite immerse nei vigneti inframmezzate da un insidioso tratto umido nel Bosco di Lierza, mentre la lunga discesa dal Colle San Dagoberto e il trasferimento verso Crevada dove potete fermarvi per una degustazione vini presso Astoria Vini proprio sulla strada .

Pochi chilometri  riportano verso Susegana, dove un ultimo scenografico tratto permette di esplorare le colline più orientali del Collalto .

Punto di partenza: Susegana, via San Salvatore.