18 ANELLO ATAMARCA ORIENTALE

KM 54.2

TEMPO IN ORE 4.00

DISLIVELLO +685

SENSO DI MARCIA ORARIO

IL PERCORSO

I dolci e panoramici rilievi dell’Altamarca orientale, la porzione più a nord della provincia di Treviso, fanno da scenario a questo itinerario che si snoda tra i tre centri più importanti della zona: Conegliano, Vittorio Veneto e Cordignano. Relativamente contenute sono le difficoltà tecniche, così come quelle altimetriche che però, dato il susseguirsi continuo di brevi asperità, potrebbero rivelarsi più impegnative del previsto.

La partenza avviene da Conegliano, imboccando l’argine del fiume Monticano e proseguendo tra basse colline fino a Cozzuolo, continuando poi con un lungo settore pianeggiante a sud di Vittorio Veneto verso Anzano.

La parte centrale dell’itinerario, spostandosi a est verso Cordignano, presenta le difficoltà maggiori toccando prima il Lago Madruc e quindi il Col dell’Oca, oltre alle colline attorno a Sarmede. Da Villa di Villa il percorso diventa decisamente più semplice raggiungendo Cordignano e proseguendo poi trai sterrati di campagna, lambendo il fiume Meschio e affrontando quindi la salita a San Martino, paese natale di Ottavio Bottecchia come testimonia la stele posizionata nella piazza del borgo.

I saliscendi si susseguono adesso uno dopo l’altro fino alla fine del’itinerario, passando per le alture panoramiche di Colle Umberto, Castello Roganzuolo e Ogliano.

Consigliamo di munirsi di pranzo al sacco visto il chilometraggio oppure spezzare la pedalata a Sarmede per una sosta pranzo.

Punto di partenza: Conegliano, via Calpena (piscine comunali).